ITA | ENG

News & eventi

01/02/2018
Gianni Riotta
nuovo Vice Presidente Esecutivo
Il Board del Consiglio ha nominato Gianni Riotta nuovo Vice Presidente Esecutivo.

Riotta, membro permanente del Council on Foreign Relations e della redazione di Foreign Policy e titolare della Pirelli Visiting Professorship dell'Università di Princeton, succede a Riccardo Perissich, già Direttore Generale per l'Industria presso la Commissione Europea e Direttore Affari Pubblici ed Economici in Pirelli e Telecom.

Editorialista per La Stampa, Foreign Policy, The Atlantic e conduttore del programma di Rai Storia "Gianni Riotta Incontra", è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera oltre che editorialista e corrispondente da New York per il Corriere e L'Espresso.
I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.

Gianni Riotta è Alumnus del Programma Young Leaders del Consiglio (Milano 1996), una delle iniziative più longeve e di successo dell'associazione.

Nel 2015 Riotta ha fondato la start-up "Catchy" che si è aggiudicata un finanziamento del Digital News Initiative Innovation Fund di Google per studiare il fenomeno delle fake news e il Seal of Excellence dell'Unione Europea.

A dicembre 2017 la Commissione Ue lo ha nominato tra i 39 esperti del Gruppo di alto livello per la lotta alle notizie false e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il World Economic Forum di Davos.

Nel 2014 è stato nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.

Bio completa


Lettera di Gianni Riotta ai membri del Consiglio / Gianni Riotta's letter to Council's members (ITA)


Indietro