ITA | ENG

Co-Presidenti Onorari


Samuel Palmisano


Samuel Palmisano è stato Presidente e Amministratore delegato di IBM. E’ stato Presidente del Board da gennaio a settembre 2012 e ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor per IBM fino al 1 dicembre 2012. La sua carriera in IBM era cominciata nel 1973 a Baltimore, nel Maryland. Negli anni, Palmisano ha ricoperto importanti posizioni di leadership, tra cui Senior Vice President e Group executive di Personal Systems Group, Senior Vice President e Group executive of IBM Global Services, Senior Vice President e Group executive di Enterprise Systems e President e Direttore Operativo.
Palmisano si è laureato alla Johns Hopkins University. Nel 2012, la Johns Hopkins University gli ha conferito un Honorary Degree of Doctor of Humane Letters. Nel 2006, ha ricevuto una Honorary Fellowship dalla London Business School. Inoltre, nel 2009 l’Atlantic Council gli ha conferito il Distinguished Business Leadership Award. L’anno successivo, ha ricevuto la Deming Cup del W. Edwards Deming Center for Quality, Productivity and Competitiveness della Columbia Business School. E’ un membro dell’American Academy of Arts and Sciences ed è stato co-presidente del Council on Competitiveness’s National Innovation Initiative.


Marco Tronchetti Provera


Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, nei primi anni ’70 inizia a collaborare alle attività imprenditoriali di famiglia, dove sviluppa in particolare quelle legate al settore dei trasporti marittimi.
Nel 1986 entra in Pirelli e nel 1992 ne assume la guida operativa. Da Dicembre 1996 a Settembre 2001 è stato Presidente de “Il Sole 24 Ore” e da Ottobre 2001 a Settembre 2005 Consigliere del “Teatro alla Scala”.
Da Settembre 2001 a Settembre 2006 ha ricoperto la carica di Presidente di Telecom Italia S.p.A. e da Ottobre 2008 a Ottobre 2017 la carica di Vice Presidente di Mediobanca. Sino al maggio 2013 ha inoltre ricoperto la carica di Presidente di Prelios S.p.A..
Attualmente è Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli & C. S.p.A. e Presidente di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., holding di partecipazioni che controlla indirettamente Camfin S.p.A. che a sua volta detiene il 22,4% di Marco Polo International Italy S.p.A., azionista di controllo di Pirelli & C. S.p.A.. E’ Amministratore di RCS MediaGroup S.p.A..
E’ Co-Presidente Onorario del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, di cui è stato Co-Presidente Italiano per 15 anni, e fa parte del Gruppo Italiano della Trilateral Commission. E’ inoltre Co-Chairman del Business Forum Italia-Cina. E’ nel Consiglio Direttivo di Assonime, nell’Advisory Board di Assolombarda nonché nel Consiglio Generale di Confindustria. E’ Consigliere di Amministrazione dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.